Cerca nel blog

sabato 29 ottobre 2011

STATISTICHE WINDOWS E MAC

E' un dato di fatto ormai appurato che il mercato globale e la capillare diffusione raggiunte da "Windows" nel corso degli anni non hanno pari fra i rivali.
In particolar modo l'altro grande colosso del settore,"Macintosh",pur lanciando sul mercato prodotti di avanguardia e ultra sofisticati, non riesce a scalare le classifiche di vendita e,anzi,registra un calo dal 5,26% al 5%.Tuttavia questo è un problema che colpisce anche "Windows",che registra una diminuzione in percentuale di 4,3 punti,dal 95,4% di due anni fa al 91,1% attuale.
Questo dato tuttavia è facilmente spiegabile se si pensa al fatto che oggigiorno sempre più persone si collegano al web tramite dispositivi mobili,così da influire in maniera piuttosto accentuata sulle statistiche di vendita,in quanto tale statistica è realizzata basandosi sulla quantità di macchine che accedono ad Internet.
Infatti il trend a collegarsi tramite una piattaforma,piuttosto che attraverso un personal computer o un portatile,è in continua ascesa.In particolar modo i dispositivi "iOS" della "Apple" sono i leader in questo settore,registrando un 42% del traffico mobile totale,seguiti dalle periferiche "Java Micro Edition".
Tuttavia per tornare ad interessarci delle piattaforme fisse possiamo concludere che lo scettro di società regina del mercato è ancora detenuto da "Windows",ed in particolare il sistema operativo "Windows XP" è utilizzato su ben più della metà delle piattaforme attualmente attive,nonostante la rapida ascesa di "Windows 7".

2 commenti: